Todaro: settore strategico per i nostri porti, un’occasione per le città I numeri che arrivano…
L’Ambasciatore della Lituania in visita negli uffici di Portitalia e Osp
Un pensiero alla crisi che sta sconvolgendo l’Ucraina e un intero popolo a pochi chilometri di distanza dalla Lituania e uno sguardo anche a un futuro di relazioni e di possibili interconnessioni. Sono stati diversi i temi al centro dell’incontro che si è svolto venerdì 1 aprile negli uffici di Portitalia e Osp srl, dove il presidente Giuseppe Todaro e il direttore generale Michele D’Amico hanno accolto sua eccellenza Ričardas Šlepavičius, Ambasciatore di Lituania in Italia, e una piccola delegazione di imprenditori guidata da Virginijus Jakstys, direttore di Informacine Raida e Laura Guobužaite, Head of Fintech Lithuania, insieme con l’addetto commerciale Laura Sereniene e il Console Onorario della Lituania in Sicilia Alessandro Palmigiano.
“La nostra capitale Vilnius – ha spiegato l’Ambasciatore Šlepavičius – si trova ad appena 24 chilometri dalla Bielorussia. Siamo preoccupati, inutile nasconderlo, ma siamo anche sicuri che con l’Europa unita e con tutto l’occidente schierato dalla parte dell’Ucraina vinceremo questa guerra”.
Durante l’incontro si è parlato anche di scambi economici con aziende lituane che si occupano di logistica e di rinnovabili.
“Per noi – ha commentato il presidente Giuseppe Todaro – è stato un piacere e un onore ricevere l’Ambasciatore e la delegazione di imprenditori. Da questi incontri probabilmente nasceranno partnership o nuove avventure commerciali, ma anche se così non fosse poco importa, perché aprire le porte è un po’ come aprire la mente. E quando riusciamo a condividere esperienze diverse o a farci contaminare da nuove idee, è comunque un momento di crescita personale e professionale per ciascuno di noi”.