skip to Main Content

Nuovo terminal passeggeri a Porto Empedocle

Un altro tassello nel mosaico del rinnovamento. Un’altra opera che arriva al traguardo e taglia il nastro, a ulteriore testimonianza di un’inversione di tendenza e di una stagione d’oro per i porti della Sicilia Occidentale. Eccolo qui, tirato a lucido nelle sue geometrie semplici ed eleganti, il nuovo terminal passeggeri di Porto Empedocle. L’opera è stata inaugurata dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale, che ha coordinato l’intervento da oltre tre milioni grazie al quale è stata sistemata l’area di interscambio portuale destinata all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri.

“Finalmente – ha commentato il presidente Pasqualino Monti – anche Porto Empedocle può confermare, accanto a quella commerciale, la sua vocazione di porto passeggeri, sia per il cabotaggio nazionale verso le Pelagie che di naturale hub crocieristico di nicchia al centro di un territorio dall’offerta storico-culturale di livello mondiale con siti quali la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi. Noi adesso concentreremo i nostri sforzi sulla sistemazione del molo Crispi e sul dragaggio dei fondali del porto. Abbiamo già liberato le aree per la logistica legata al traffico commerciale, settore in cui stiamo ottenendo numeri inaspettati: il 2023 sarà un anno di sorprese, siamo soddisfatti. Il lavoro da fare è tanto, e ambizioso, e anche il progetto del rigassificatore, in termini moderni e sostenibili, dovrà essere preso in considerazione”.

Alla conferenza stampa di presentazione, che ha preceduto il taglio del nastro, hanno partecipato l’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente Elena Pagana, il sindaco di Porto Empedocle Calogero Martello e il comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, C.F. (CP) Antonio Ventriglia. Don Gioacchino Falsone e padre Luigi Mascolo hanno benedetto l’infrastruttura.

“Oggi abbiamo la piattaforma logistica ha aggiunto Monti – per i giacimenti Argo e Cassiopea con una sua area anche a Porto Empedocle e, per assicurare futuro e volumi a questo porto, dobbiamo avere un traffico commerciale il più stabile possibile.

Le mie parole non significano che i nostri interventi impatteranno sulle bellezze dei luoghi, non siamo pazzi. Al contrario, vogliamo fare incoming turistico con le navi da crociera ma, al tempo stesso, ci impegneremo perché questo scalo viva di vita propria sul multipurpose e, quindi, anche sul traffico commerciale”.

 

Back To Top