Un altro tassello nel mosaico del rinnovamento. Un’altra opera che arriva al traguardo e taglia…
A gonfie vele l’estate di MSC Crociere, brinda anche il porto di Palermo
La ripresa del turismo via mare fa segnare ottime performance per il porto di Palermo. Oggi MSC Crociere ha presentato i risultati della stagione estiva 2021, che ha visto in Italia circa un milione di crocieristi movimentati, grazie anche al protocollo di salute e sicurezza diventato un modello per l’intero settore e non solo.
Molto positivi anche i numeri registrati nello scalo del capoluogo siciliano: sino ad oggi sono stati 37.460 i passeggeri complessivamente movimentati e saranno 19 gli scali effettuati alla fine della stagione estiva.
Più nel dettaglio, la Compagnia ha effettuato nella Penisola oltre 400 scali in 14 porti (Genova, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Cagliari, Palermo, Messina, Siracusa, Taranto, Bari, Brindisi, Ancona, Venezia/Monfalcone e Trieste), impiegando in Italia ben 8 delle 11 navi attualmente in servizio a livello globale, su un totale di 19 che compongono attualmente la sua flotta, tra le più giovani e tecnologicamente avanzate al mondo, anche sotto il profilo ambientale.
Particolarmente significativa la presenza di passeggeri italiani, pari a circa il 60% del totale e in crescita rispetto agli anni precedenti, a conferma dell’importante contributo fornito dal settore crociere al “turismo di prossimità” e alla ripresa dell’attività turistica in generale.
Oltre ai 19 scali di Palermo, molto positiva la performance dei porti del Mezzogiorno che, nel complesso, hanno collezionato 172 scali, contro i 154 dei porti del Nord e i 76 del Centro Italia, a conferma del fatto che del turismo crocieristico beneficiano ormai gran parte delle regioni italiane e non solo quelle dove hanno sede i porti principali.
La ripresa del turismo via mare è una notizia molto attesa ma rappresenta anche una boccata d’ossigeno per le nostre aziende, impegnate a garantire servizi di terra sempre più efficienti e di qualità.